ProdottiVeg

Creme spalmabili: 18 alternative vegan alla Nutella

Tutti amano la Nutella, perché effettivamente è proprio buona.

Ma non si può proprio definire una crema salutare e neanche etica.

Ecco perché.

Dal punto di vista salutare, la Nutella è una botta di calorie ed è composta da ingredienti di pessima qualità.

Basterebbe guardare i primi due ingredienti, ovvero quelli con la percentuale più alta, ZUCCHERO ed OLIO VEGETALE (in questo caso “di palma”), a seguire abbiamo un 13% di nocciole, 7% di cacao magro, 6% di latte scremato in polvere, siero di latte in polvere, lecitina di soia e infine vanillina, un prodotto artificiale a basso costo che simula la fragranza e il gusto della vaniglia.

Una crema alle nocciole, dovrebbe avere come primo ingrediente le nocciole!
Ma dato il costo non proprio economico della frutta secca, la Ferrero ha pensato bene di diminuire la percentuale di nocciole per far spazio a olio di palma e zucchero bianco raffinato.

nutella-composizione-approssimativa-Verbraucherzentrale-Hamburg

Per quanto invece riguarda il punto di vista etico c’è da dire che la produzione del latte e dell’olio di palma non sono tra quelle più etiche di questo mondo.

Saprete già la storia della deforestazione causata dalla produzione dell’olio di palma e della vita dei bovini negli allevamenti intensivi, perciò arriviamo al DUNQUE.

DUNQUE, se voleste evitare di mangiare Nutella e rivolgervi verso un’alternativa 100% VEGETALE e perché no, anche PIÙ SANA, sono felice di potervi dire che oggi è possibile trovare ben 18 (se non di più) ALTERNATIVE VEGAN ALLA NUTELLA, reperibili online, in negozi specializzati e sempre più spesso anche nelle diverse catene di supermercati.

  1. VALSOIA

Valsoia, nata nel 1990, è stata una delle prime aziende italiane a vendere alternative vegetali nella grande distribuzione. Infatti i prodotti Valsoia sono facilmente reperibili nella maggior parte dei supermercati.

La loro crema alle nocciole non contiene latte, infatti è 100% vegetale e la soia utilizzata non è OGM. L’unico neo è che contiene Olio di Palma, quindi a discrezione vostra potete scegliere se evitarla oppure no. È disponibile sia nel formato da 200g che da 400g.

Ingredienti: Zucchero, olio vegetale (palma), nocciole (14%), estratto di soia in polvere (8%), cacao magro (8%), fibra di soia (4%), emulsionante: lecitine, aromi.

groupage-new

2. PROBIOS

Da non molto tempo l’azienda Probios ha proposto al pubblico una nuova linea 100% vegetale, si chiama “GoVegan!” e tra i prodotti è presente una crema spalmabile al cacao. Si può comprare nei negozi biologici, on line e in alcuni supermercati.

Si chiama Vegan Ciock, è composta da ingredienti biologici, non contiene olio di palma e vanta anche della certificazione da parte della Vegan Society.

Ingredienti: zucchero di canna*, olio di semi di girasole* (19%), cacao magro in polvere*(16%), pasta di nocciole* (12%), farina di riso*, burro di cacao*, emulsionante: lecitina di girasole.  *Biologico

VEGCC0200

Da poco la Probios ha anche lanciato una nuovissima crema bio al cioccolato bianco, 100% vegetale e senza olio di palma.

Ingredienti: *zucchero di canna, *olio di semi di girasole, *mandorle pelate, *farina di riso, *maltodestrina da riso, *burro di cacao, emulsionante: lecitina di girasole. *biologico


3. RIGONI DI ASIAGO

Dal 2015 l’azienda biologica Rigoni di Asiago ha creato una nuovissima versione senza latte della sua famosa Nocciolata. Attenti però a non confonderla con quella originale, quella senza latte ha il tappo NERO! Si può trovare sempre più spesso nei supermercati.

È senza olio di palma, prodotta con materie prime biologiche ed anch’essa vanta della certificazione della Vegan Society.

Ingredienti: zucchero di canna*. pasta di nocciole* (18%), olio di girasole*, cacao (11%), burro di cacao*, emulsionante: lecitina di girasole, estratto di vaniglia*.  *Biologico

 

nocciol

 

4. IL MODICANO

Il Modicano è un’azienda siciliana che crea prodotti con cioccolato di prima qualità.

La loro crema spalmabile si chiama Cuor di gianduia. È completamente prodotta con ingredienti biologici e non contiene olio di palma. È possibile trovarla anche in alcuni supermercati a marchio “NaturaBio-Organic Chocolate” ma con diversi ingredienti.

Ingredienti Cuor di Gianduia: nocciole 47%, zucchero di canna, cacao magro in polvere 8%, soia in polvere, vaniglia Bourbon, emulsionante: lecitina di soia.

Ingredienti NaturaBio: zucchero di canna, olio di semi di girasole, pasta di nocciole Sicilia (15%), cacao magro in polvere (9%), soia in polvere (8%), vaniglia Bourbon, emulsionante: lecitina di soia.

Schermata 2016-02-08 alle 00.31.23.png12650558_1099677706732187_246790359_n.jpg

 

5. ECOR

L’azienda Ecor propone una crema al cacao intenso, biologica, senza olio di palma e priva di derivati animali. Si trova facilmente nei negozi biologici.

Ingredienti: Zucchero di canna, olio di girasole 17,8%, cacao magro in polvere 15,7 %, pasta di nocciole 6,3%, farina di soia, emulsionante: lecitina di girasole, aroma naturale.

ImageHandler.ashx

 

6. SARCHIO

La crema spalmabile 100% vegetale Sarchio è composta da ingredienti da agricoltura biologica. L’unica pecca però è che contiene olio di palma. Si può trovare in alcuni supermercati.

Ingredienti: *sciroppo di mais (37.5%), *olio di girasole, *nocciole (13%), *farina di *soia , cacao magro in polvere (7,5%), olio vegetale: *olio di palma non idrogenato, emulsionante: lecitina di *soia , *estratto di vaniglia. *Biologico.

pack__crema-di-cacao-e-nocciole.png

7. iVEGAN

La crema al cioccolato a marchio iVegan è disponibile nel loro negozio fisico a Roma o per chi abita lontano, sul loro e-shop. Non contiene olio di palma ed ha il 22% (VENTIDUE PERCENTO!) di nocciole.

Ingredienti: zucchero di canna grezzo, nocciole (22%), olio extravergine di oliva (20%), cacao (8%), farina di riso, emulsionante: lecitina di girasole.

cremanumerouno

 

8.  SANABIOS

Si trova nei supermercati Carrefour, è biologica, non contiene olio di palma, senza zucchero ed ha solo 2 ingredienti.

Ingredienti: Pasta di nocciole, malto di riso.

12650485_1099677676732190_1699326473_n.jpg

9. BORGODORO

Borgodoro è una vellutata fondente con cacao e nocciole, non contiene olio di palma, si può trovare in alcuni supermercati come ad esempio al Carrefour.

Ingredienti: zucchero, olio di semi di girasole, cacao magro, nocciole, lecitina di soia, estratto naturale di vaniglia.

vellutata.jpg

10. RAPUNZEL

Samba Dark, prodotta dalla ditta tedesca Rapunzel, solitamente si trova in vendita nei negozi biologici, è prodotta con ingredienti da agricoltura biologica e senza l’aggiunta di aromi artificiali, conservanti o coloranti. Contiene però grasso di palma. Si trova facilmente nei negozi bio e in quelli fairtrade, ma è disponibile anche online.

Ingredienti: *nocciole (45%), *zucchero di canna grezzo, *zucchero di canna, *cacao magro in polvere (14,5%), *grasso di palma non idrogenato, *vaniglia Bourbon. *Biologico

a28431.jpg

11. EQUOBONITA

Completamente biologica, Equobonita Green è una crema spalmabile con ben il 45% di nocciole e priva di olio di palma. Si può comprare online o in alcuni negozi biologici.

Ingredienti: nocciole (45%), zucchero di canna, cacao magro in polvere (6%), burro di cacao.

Schermata 2016-02-05 alle 14.43.28

12. TEO&BIA

La crema alla nocciola Teo&Bia è un prodotto biologico con soli 3 ingredienti, senza olio di palma e senza soia.

Ingredienti: nocciole, zucchero di canna, cacao amaro.

Schermata 2016-02-05 alle 14.53.16

13. KI

Crema spalmabile biologica a base di cioccolato e senza olio di palma. È possibile acquistarla nei negozi biologici.

Ingredienti: *zucchero di canna, *olio di girasole (19,4%), *cacao magro in polvere (16,2%), *farina di soia, *pasta di nocciole, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale. *Biologico.

SLURP.jpg

14. MOPUR

Mopur ha creato la linea Harmonie Vegan, comprendente la crema al cioccolato con ingredienti biologicisenza olio di palma grassi aggiunti.

Ingredienti: zucchero grezzo di canna*, acqua, cacao amaro* 20%, pasta di nocciole* 10%, olio di cocco spremuto a freddo e non idrogenato* 7%, burro di cacao* 1%, zucchero e cacao fermentati naturalmente e pastorizzati*, sale. *Biologico

crema-cacao-bio-harmonie-vegan-di-mopur-gr-200

15. DEA NOCCIOLA

Le creme alle nocciole DeaNocciola sono biologiche e fair trade, senza olio di palma. Ce ne sono di tre tipi: rosa, arancione e rossa. Ma quella Arancione contiene latte. Si trova in alcuni supermercati.

Ingredienti Nocciolina Rosa: *zucchero di canna, *olio di girasole, *cacao magro in polvere 16%, pasta di nocciole 12%, *farina di riso, *burro di cacao, lecitina di girasole. *Biologico

Ingredienti Nocciolina Rossa: *zucchero di canna, *cacao magro in polvere 25%, *olio di girasole, pasta di nocciole 11%, *burro di cacao.                                                       *Biologico

12474102_10207373581409300_5478581136775484575_o.jpg

16. LA FINESTRA SUL CIELO

La Finestra Sul Cielo ha dato vita ad un prodotto a pasta scura ottenuta dalla tostatura, macinazione e raffinazione delle nocciole. Fatta al 100% di nocciole, quindi non contiene olio di palma, zucchero o altri grassi aggiunti. Solitamente si trova in vendita in negozi biologici.

Ingredienti: Nocciole.

8e984f599859b97d2ca69a886183706e

17. T.V.BIO

Selezione di creme al cacao e nocciole a marchio TVBio, ve ne sono di 3 tipi di cui una con il latte e due senza. Quelle senza latte si chiamano “Angioletto Nero” e “No Milk!”. Non contengono olio di palma, né conservanti o coloranti.

Ingredienti Angioletto Nero: zucchero di canna*, cacao in polvere* 25%, olio di girasole*, pasta di nocciole* 11%, burro di cacao*. *Biologico

Ingredienti No Milk!: zucchero di canna*, olio di girasole*, cacao in polvere* 16%, pasta di nocciole* 12%, farina di riso*, burro di cacao*, lecitina di girasole. *Biologico

angioleto-nerono-milk-v2-2

18. IL PICCOLO PRINCIPE 

Crema biologica, senza olio di palma. Creata per i bimbi, ma adatta (anzi ADATTISSIMA! 😛 ) anche per gli adulti, può essere un’ottima alternativa alla Nutella. Si riesce a trovare in alcuni supermercati.

Ingredienti: *agave in polvere 23%, *pasta di nocciole 18%, *olio di girasole, *farina di riso, *cacao magro, *maltodestrina, *burro di cacao, lecitina di girasole. *Biologico

Schermata 2016-02-05 alle 15.44.57.png

 

 

Come avete potuto vedere la scelta di ALTERNATIVE VEGAN ALLA NUTELLA è molto ampia, e queste sono solo alcune delle creme spalmabili che si trovano in Italia.

Adesso però la parte più difficile sarà sceglierne SOLTANTO UNA! 

Se ancora invece non siete convinti del tutto o amate l’autoproduzione vi lascio una piccola e facile ricetta per fare la “nutella veg” in casa.

QUI LA RICETTA PER FARE LA NUTELLA VEGAN IN CASA!!

Buona scorpacciata!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...